Team

Certificazioni tecniche dello Studio

Lo studio è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 da Accerta S.p.A., ente accreditato da ACCREDIA, per Servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in ambito strutturale ed architettonico in fase di progettazione ed esecuzione dal 2012.



Inoltre, dal 2024, lo studio è certificato BIM da CEPAS, per le attività di progettazione in ambiente BIM Specialist – Disciplina architettura.

Su di noi

Sempre pronti ad aiutare

Lo studio Scalzone & Associati Ingegneria è uno studio di progettazione che si avvale da anni del più elevato grado di competenza e dei professionisti più validi del territorio.

Team

MARCO SCALZONE - FOTO
Marco Scalzone

Fondatore

Professionista iscritto dal 2021 all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina al n° B/218, già iscritto dal 2003 al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Latina al n. 2102, dopo aver conseguito il Diploma ha successivamente raggiunto la Laurea, spinto dalla voglia di migliorarsi.

Ha investito nella carriera professionale con dedizione e ingegno verso importanti Enti Pubblici e Grandi Società, svolgendo incarichi di progettazione, realizzazione, direzione, controllo, procedure espropriative, pratiche catastali e due diligence.

Da anni svolge esclusivamente incarichi per Enti Pubblici e Grandi Società, certo che per garantire il massimo risultato bisogna investire nella formazione, nel corso della sua attività lavorativa ha conseguito varie abilitazioni, C.S.P./C.S.E. D.lgs. 81/2008, Professionista Antincendio con Legge 818/84, iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno con il codice LT00218I0587B, Tecnico Valorizzatore On Line del Patrimonio Immobiliare, Esperto in interventi di risanamento Gas Radon, Professionista AEDES dal 2017, altre abilitazioni e formazioni sia in ambito Catastale, Ambientale, Sicurezza, Urbanistico.

ELISA MARCHI - FOTO
Elisa Marchi

AmministrazioneGare



Professionista iscritta dal 2016 alla Camera di Commercio di Industria Artigianato e Agricoltura di Frosinone - Latina al n. LT - 206320, dopo aver conseguito il Diploma di ragioniera ha successivamente continuato a migliorarsi nella formazione.

In questi anni si è occupata della catalogazione, archiviazione ed elaborazione dati rispettando flussi e commesse richieste.

CHIARA DI GIULIO - FOTO
Chiara Di Giulio

Architetto

Bim Specialist


Professionista iscritta all'Ordine degli Architetti della Provincia di Latina dal 2024, al nr. A/1503, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Architettura U.E. presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Dal 2020 collabora con studi professionali, dove ha proseguito la sua formazione occupandosi di restituzioni grafiche in CAD, gestione di pratiche tecniche e cimentandosi nella modellazione 3D basata su rilievi eseguiti con tecnologia laser scanner.


Spinta dalla passione per la modellazione tridimensionale, si è specializzata nello studio della metodologia BIM, con un focus su Autodesk Revit, conseguendo nel 2024 la qualifica di BIM Specialist. Ha inoltre approfondito le competenze in ambito infrastrutturale tramite corsi dedicati all'utilizzo di Autodesk Civil 3D.


Costantemente orientata alla crescita e all'aggiornamento professionale, svolge il proprio lavoro con precisione, curiosità e attenzione all'innovazione tecnologica, mettendo al centro la qualità del progetto e la collaborazione con il team di lavoro.

MARIYA KNYAZEVA - FOTO
Mariya Knyazeva

Geometra



Professionista iscritta all'Albo dei Geometri della Provincia di Latina al n. 2549 dal Gennaio 2018.


Dopo il diploma conseguito nel 2012, ha subito iniziato il proprio percorso nel mondo della progettazione tecnica, svolgendo tirocini formativi presso studi professionali strutturati di Geometri, Architetti e Ingegneri. In questi contesti ha acquisito le basi operative della professione, confrontandosi con diverse realtà progettuali e normative.


Durante le collaborazioni con studi tecnici ha maturato esperienza nella gestione di pratiche catastali e urbanistiche, anche in ambito di interventi complessi per Enti Pubblici e Grandi Società. Oltre alle competenze tecniche, ha sviluppato capacità organizzative, attenzione al dettaglio e attitudine al lavoro in team.

Spinta dal desiderio di crescita professionale e autonomia, ha successivamente avviato la propria attività, aprendo partita IVA e dedicandosi in prima persona a pratiche di urbanistica, condono edilizio, progettazione per ristrutturazioni, catasto, certificazioni energetiche e molto altro. Continua ad aggiornarsi con costanza, affrontando nuove sfide con passione, dedizione e mettendo sempre in campo le proprie competenze con serietà e professionalità.

AMR - FOTO
Amr Salah El Din Sheta

Architetto

Progettista

Laureato con Laurea Magistrale in Architettura presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel luglio 2022, ha maturato esperienze professionali in diversi contesti tecnici, collaborando con studi di progettazione e società di ingegneria.


Tra le attività svolte figurano rilievi architettonici, sopralluoghi, censimenti e restituzioni grafiche in ambiente CAD, operando su progetti di diversa natura e complessità.

Queste esperienze hanno contribuito a sviluppare competenze tecniche e operative, oltre a rafforzare la precisione, l'organizzazione e l'attenzione ai dettagli.

Si distingue per la passione verso l'architettura e l'impegno costante nell'approfondire le proprie competenze tecniche e progettuali.

Consulenti associati

MEDICI - FOTO
Carlo Medici

Strutturista

Ingegnere libero professionista, iscritto dal 2000 all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina al n. A1210. La sua attività professionale ha avuto inizio al termine del servizio militare, accompagnata sin da subito dalla passione per l'insegnamento. Nel 2007 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di matematica e fisica, attività che ha svolto per diversi anni presso istituti tecnici superiori. Sempre nel 2007 ha fondato una società immobiliare dedicata alla realizzazione di interventi di edilizia residenziale, tuttora operativa. L'attività libero-professionale si è sviluppata prevalentemente nei campi della progettazione arcihitettonica, strutturale egestione energetica, estendendosi anche all'ambito urbanistico. sin dall'inizio ha affrontato incarichi complessi, seguendo la realizzazione di struttura di medie e grandi dimensioni, in alcuni casi collegate a pratiche di finanziamento su fondi europei PSR, fino alla realizzazione di un importante centro direzionale per un istituto bancario, ricoprendo i ruoli di coordinatore, direttore dei lavori, progettista strutturale e certificatore energetico.

Da oltre 25 anni opera anche nel campo dell'infortunistica stradale e delle consulenze in materia di contenzioso civile, svolgendo l'incarico di consulente tecnico presso la Procura della Repubblica e il Tribunale di Latina.

Dal 2006 ha svolto attività politica in ambito locale: inizialmente come consigliere comunale del Comune di Pontinia, dove per due mandati ha presieduto la commissione urbanistica; successivamente, dal 2016 al 2021, ha ricoperto la carica di Sindaco di Pontinia e, dal 2018 al 2021, quella di Presidente della Provincia di Latina.

Affrontare nuove sfide rappresenta per lui un obiettivo costante, interpretando il lavoro di gruppo come naturale evoluzione della professione. Ritiene fondamentale la condivisione di esperienze e competenze con colleghi specializzati, per costituire team di lavoro capaci di affrontare e risolvere progetti sempre più complessi e stimolanti.

CHRISTIAN IORIO - FOTO
Christian Iorio

Impiantista

Laureato in ingegneria elettrica, professionista iscritto dal 2004 all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina al n° 1417, svolge incarichi di progettazione impianti elettrici e speciali a livello civile, industriale e terziario.

Specializzato in impianti di grande potenza con cabine di propria trasformazione, impianti trasmissione dati, rilevazione incendio, illuminotecnica di ambienti interni ed esterni con esperienza di calcoli illuminotecnici per illuminazione stradale. Valutazione del rischio scariche atmosferiche con determinazione delle misure per contenerle tramite sistemi SPD o LPS estterno (gabbia di Faraday).

Ambiti di progettazione: terziario, industria, sanità, industria frarmaceutica, settore agricoltura, ricettività, scolastico, edifici per civile abitazione, centro sportivi, settore bancario, edifici di rilevanza storico artistica, impianti di illuminazione pubblica di strade.

- impianti elettrici in bassa tensione (230/400V)
-impianti elettrici in media tensione (20.000V)
- impianti illuminazione ordinaria e di sicurezza
- cabine di trasformazione MT/BT
- centro elaborazione dati
- impianti con atmosfere esplosive ATEX
- impianti captazione fulmini (LPS) e riduzione rischio scariche atmosferiche
- impianti rilevazione fumi
- impianti TVCC
- impianti allarme

FABIO TANTILLO - FOTO
Fabio Tantillo

Modellazione

Professionista iscritto dal 2012 all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Latina al n° 1178 (precedentemente Ordine Architetti P.C.C. di Siracusa anno 2011), dopo aver conseguito la Laurea in Architettura con 110 e lode con una tesi di Urbanistica menzionata all'Archiprix 2010. Nella sua carriera professionale si è distinto per la sua applicazione, dedizione e ingegno verso importanti studi di architettura collaborando a concorsi di idee e progettazione con ottimi risultati e piazzamenti ivi compreso quello vinto nel 2010 per la "RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLE 2 GRU SCARICATORI SITE NEL PORTO DI PALERMO".

A queste esperienze professionali si sommano altre strette collaborazioni come ad esempio con l'Arch. Latina Vincenzo nella realizzazione di un edificio a padiglione nell'area dell'ex chiesa di S. Sebastianello a Siracusa (con successiva esposizione alla Biennale di Venezia 2010) o citazioni in riviste internazionali di architettura come Casabella, L'Arca, IoArch oltre ad altre pubblicazioni di lavori realizzati durante gli studi, periodo nel quale ha collaborato con l'università per due anni come tutor di Scienza delle Costruzioni e Laboratorio di Costruzioni dell'Architettura II.

Attualmente, oltre ad essere un membro della Commissione Locale Paesaggio del comune di Terracina, è impegnato nell'approfondimento della materia edilizia ed urbanistica, nella progettazione architettonica privata e pubblica con uno sguardo verso le energie rinnovabili per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni a terra. Ha inoltre conseguito l'attestato per Sicurezza secondo il D.Lgs. 81/2008 coordinato con il D.Lgs. 106/09 e successivi aggiornamenti.

MAURO SBANDI - FOTO
Mauro Sbandi

Verifica Progetti

Professionista laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2009 e regolarmente abilitato all'esercizio della professione.

Sin dalla laurea ha costantemente investito nella sua crescita professionale, distinguendosi per la sua competenza e dedizione. Nel corso della sua carriera ha collaborato continuativamente con alcune delle più importanti società di ingegneria italiane, dove ha ricoperto ruoli chiave in progetti complessi e di grande rilevanza.

La sua attività professionale si è sempre concentrata su incarichi di progettazione, direzione lavori, consulenza e gestione della sicurezza, ponendo l'accento sulla qualità e l'efficienza.

Ricopre il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

GUIDO DE RENZI - FOTO
Guido De Renzi

Acustica/Sicurezza



Professionista iscritto dal 2008 all'Ordine degli Ingegneri di Latina al nr. A1786 con esperienza di consulenza e docenza nel campo della salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) e nel campo dell'acustica ambientale. In possesso di capacità e requisiti professionali adeguati per svolgimento incarico di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno per tutti i macrosettori, così come disposto dall'art. 32 del D.Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato/Regioni del 26/01/2006 (in attuazione del D. Lgs. 195/03).

In possesso dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza approvati il 18/04/2012 - "criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro" previsti dall'art. 6, comma 8 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. (4°, 5° e 6° criterio).Iscritto all'elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale al numero 7306 (già iscritto al 22° elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione Lazio al numero 1091 (Determinazione numero G14891 del 21/10/2014).In possesso dei requisiti per lo svolgimento dei corsi antinendio (teorici e pratici) secondo quanto previsto dal D.M. del 2 settembre 2021, sulla gestione delle emergenze e sulla formazione antincendio nei luoghi di lavoro.

Svolgimento, dal 2004, di attività di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ruolo di ASPP/RSPP, corsi di formazione inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro per piccole e medie imprese (comprese aziende con oltre 200 dipendenti) per aziende operanti in tutti i settori (primario, secondario e terziario). Svolgimento, dal 2009 in affiancamento, e dal 2014 in autonomia, di valutazioni di impatto acustico ai sensi della L.447/95 con utilizzo, ove richiesto, di strumentazione specialistica (Fonometro di Classe 1) e software previsionale di modellizzazione spaziale ad alta precisione. Svolgimento di valutazioni e misurazioni specifiche inerenti ai rischi specifici, rumore e vibrazioni ai sensi del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con strumentazione di proprietà (Fonometro di Classe 1 e Vibrometro).

TERZI - FOTO
Giovanni Terzi

Geologia



Professionista iscritto all'Albo professionale dell'Ordine dei Geologi del Lazio dal 1999 con il n. 1329. Dopo il conseguimento della Laurea, ha intrapreso con passione e dedizione una solida carriera professionale, svolgendo numerosi incarichi per Enti Pubblici, committenti privati e Grandi Società, occupandosi dell'esecuzione e dell'elaborazione di analisi geotecniche e geologiche, anche attraverso prove dirette sul campo.

Nel corso degli anni ha costantemente aggiornato le proprie competenze, seguendo l'evoluzione della ricerca e frequentando corsi specialistici e altamente qualificanti. Questo percorso continuo di aggiornamneto gli ha permesso di restare al passo con le innovazioni tecniche e metodologiche, utilizzando strumentazioni avanzate approcci sempre più performanti nel proprio ambito di attività.

Software e programmi in dotazione


  • Programmi di disegno, contabilità, sicurezza, catasto

  • GPS Leica GS07 e CS20

  • Stazione Totale Leica TS02

  • Laser Scanner BLK360

  • Georadar Oerad Scudo 500 Mhz

  • Cerca-servizi RD400

  • Metro Laser

  • Plotter HP formato A0

  • Fotocopiatrice a colori A4/A3

  • Computer Fissi e Portatili

  • Misuratore stradale

  • Macchina dedicata all’attività

  • Termocamera FLIR

  • Drone DJI

  • Stampante 3D

  • Incisore Laser

WhatsApp Image 2025-07-01 at 11.05.23
La nostra expertise

Professione Risolvere

Nell studio Scalzone & Associati Ingegneria il nostro compito è aiutarti a risolvere problematiche inerenti la progettazione edilizia e la messa a norma di strutture ed edifici, anche grazie all'ausilio di professionisti di prim'ordine e della più valida strumentazione.

Elaborazione della strategia
Applicazione strumentale
Esecuzione progettuale
copertine-vlog-15

our vision

Financial Consult

Financial Consult

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout.

Analyze The Opportunity

Analyze The Opportunity

Many desktop publishing packages and web page editors now use Lorem Ipsum as their default model lipsum editor web pages

Find Your New Curve

Find Your New Curve

It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing

Equipaggiamento

Penetrometro

Penetrometro

Il penetrometro è uno strumento volto a sondare la struttura e la resistenza dei terreni.

Sismografo

Sismografo

Il sismografo è lo strumento di misura che viene utilizzato per registrare i fenomeni sismici.

Georadar

Georadar

Il georadar, noto anche come GPR (ground penetrating radar), è una metodologia non invasiva utilizzata nello studio del primo sottosuolo, che si basa sull'analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno.

Freatimetro

Freatimetro

ll freatimetro è uno strumento utilizzato per misurare il livello statico dell'acqua (o soggiacenza della falda) all'interno di pozzi.

1+
Completed Cases
1+
Consultants
1+
Customers
1+
Countries

Our clients